Il termoflussimetro è l’unico strumento che permette di misurare in maniera chiara, precisa e senza nessun intervento demolitivo, l’esatto isolamento termico di una parete o di un tetto.
E’ una tecnica utilizzata per valutare il reale rendimento energetico di un edificio.
La tecnica può essere utilizzata per edifici esistenti (prima di effettuare una ristrutturazione, per conoscere la reale necessità di isolamento e così rientrare nei parametri di legge) o nuovi per valutare la qualità del lavoro eseguito.
La misura preceduta da un’ indagine termografica effettuata da un II livello UNI EN 473 è la prova più attendibile per valutare l’isolamento termico di una parete.
Alla fine della prova termoflussimetrica viene rilasciato un report chiaro completo di grafici.
Il rilievo, per fornire corrette indicazioni deve durare tre giorni continui come da normativa ISO 9869.
Dubitare da chi rilascia una perizia in un giorno.
Con il Testo 435 è possibile misurare in modo affidabile il valore U (il valore più importante nella valutazione termica di componenti, già noto come valore K).
Per il calcolo sono necessari tre valori di temperatura: temperatura esterna, temperatura di superficie interna e temperatura dell’aria ambiente. Con la nuova sonda, la temperatura esterna è rilevabile a finestra chiusa.
Con la sonda U è possibile calcolare le altre due temperature richieste: per la misura della temperatura superficiale si fissano i tre fili della sonda con la plastilina a parete, mentre la
temperatura dell’aria verrà rilevata dal sensore sito sul connettore sonda.
Il valore U verrà visualizzato dallo strumento appena le tre temperature saranno ricevute dallo stesso, il quale è anche un data-logger. I dati saranno salvati in memoria.
testo 435-2, strumento multifunzione per condizionamento, ventilazione e qualità dell’aria ambiente (IAQ), con funzione di memoria, software PC, cavo USB per la trasmissione dei dati, batteria e protocollo di collaudo.
Software PC per l’analisi, l’archiviazione e la documentazione dei dati Sonda IAQ, sonda luxmetrica e sonda per il livello di comfort Sonde termiche e ad elica
> Approfondimenti su Testo 435