Una termocamera registra l’intensità della radiazione nella parte infrarossa dello spettro elettromagnetico e la converte in un’immagine visibile.
Il metodo è veloce e le immagini IR, con i report IR prodotti dalla termocamera, costituiscono un’argomentazione precisa e convincente.
La termografia è un potente mezzo non invasivo per monitorare e diagnosticare le condizioni degli edifici e uno strumento eccellente per mappare le perdite energetiche di un edificio.
Una termocamera IR può identificare i problemi fin dalle prime fasi, permettendo di documentarli e correggerli prima che si aggravino e che la loro riparazione diventi più costosa.
Un’ispezione termografica applicata alla diagnosi degli edifici aiuta a:
- Visualizzare le perdite energetiche
- Rilevare carenze o difetti di isolamento
- Identificare la fonte delle perdite d’aria
- Trovare l’umidità nell’isolamento, nel tetto e nei muri, sia interni che esterni
- Individuare la muffa e le aree con un cattivo isolamento
- Individuare i ponti termici
- Individuare le perdite nei tetti piani
- Rilevare le rotture nei tubi dell’acqua calda
- Rilevare difetti di costruzione
- Individuare i guasti nel sistema di riscaldamento radiante a pavimento
- Monitorare il processo di asciugatura degli edifici
- Individuare i guasti elettrici
- Trovare i guasti nella linea di alimentazione e nel teleriscaldamento
…E molto, molto altro ancora!
NORMATIVA
Lo standard europeo corrente per l’imaging termico della struttura degli edifici è EN 13187.
Thermal performance of buildings. Qualitative detection of thermal irregularities in building envelopes, infrared method (ISO 6781: modificato nel 1983).
UNI 10824-1:2000
Sommario : La norma ha lo scopo di definire i principali termini utilizzati nel controllo non distruttivo effettuato mediante termografia all infrarosso. Tali termini, classificati per ordine alfabetico, risultano comprensivi delle relative definizioni.
UNI EN 473 ora ISO 9712
Sommario : La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN ISO 9712. La norma stabilisce i principi per la qualificazione e la certificazione del personale incaricato di effettuare prove non distruttive (PND) in campo industriale. Il termine “industriale” implica l’esclusione delle applicazioni nel campo della medicina.
UNI EN 13187:2000
Sommario : La presente norma è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN 13187 (edizione novembre 1998). La norma definisce un metodo qualitativo che utilizza un esame termografico, per la rivelazione delle irregolarità termiche degli involucri edilizi. Essa si applica alla determinazione della posizione delle irregolarità termiche e delle infiltrazioni di aria attraverso un involucro edilizio. La norma non si applica alla determinazione del livello di isolamento termico e della tenuta all aria di una struttura edilizia.